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Voglia di dolce e aumento della fame in pre-ciclo è un articolo che avevo in mente da tempo e per scriverlo ho chiesto la preziosa collaborazione della Dott.ssa Valentina Maimone, dietista, esperta di Nutrizione Sportiva, disturbi dell’alimentazione e Intuitive Eating

Fame e voglia di carboidrati prima del ciclo?

Ti è mai capitato che nei giorni precedenti l’arrivo delle mestruazioni la voglia di dolci e/o la fame sembrassero aumentare?

A noi capita spesso di ascoltare questa situazione e ci piacerebbe fare un po’ di chiarezza su quello che accade e su come poterlo gestire, sia dal punto di vista biologico che psicologico.

Intanto vorremmo dirti che succede spesso e non è solo la tua sensazione!
C’è una spiegazione “fisica” al maggior desiderio di fonti di carboidrati, piuttosto complessa: dopo il momento dell’ovulazione il magnesio si riduce nel corpo, così come il livello di serotonina (le fonti di carboidrati sono dei precursori della serotonina) e si verifica una maggiore compensazione glicemica.

L’aumento della sensazione di fame può essere spiegato anche dall’aumento del metabolismo basale (di circa 100-300 kcal). Ciò avviene perché la tua temperatura basale dopo l’ovulazione aumenta di circa mezzo grado. 
Tutto ciò viene enfatizzato se non abbiamo un apporto calorico e/o di carboidrati sufficiente nel restante periodo del ciclo mestruale

Voglia di dolce e aumento della fame in pre-ciclo: strategie utili

E quindi cosa possiamo fare? Come può essere utile approcciarsi al cibo e alla fame in questo particolare momento del ciclo?
Non vogliamo consigliarti trucchetti che azzerino la voglia di dolce o che possano farti sentire meno la fame, ma piuttosto ricordarti alcuni aspetti che valgono sempre, non solo in fase di pre ciclo!

Non aver paura della fame, ascoltala ed onorala! Se mangerai di più è perché il tuo corpo ha bisogno di più energia e, terminata questa fase, il tuo appetito tornerà quello della restante parte del mese!
Se hai molta voglia di cose dolci, non concedertele ti porterà, con ogni probabilità, ad avere ancora più desiderio!
E’ il tuo corpo, come indicato sopra, che richiede un maggior approvvigionamento di alcuni nutrienti! E allora inserisci nella tua giornata un dolcetto o qualcosa che appaghi il tuo gusto e ti dà piacere: per esempio una merenda o una colazione più “golose” del solito oppure qualcosa di dolce dopo il pasto. La tua voglia di dolce una volta ascoltata e assecondata si placherà!

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