fbpx

Per perdere peso, smetti di cercare di perdere peso: è una testo che ho scritto per spiegare (spero) il punto di vista dell’approccio Mindful Eating riguardo alla perdita di peso⁠.

Per raggiungere il tuo peso sano, smetti di cercare di perdere peso

Hai provato qualsiasi tipo di dieta, ma il tuo peso continua a salire. Per ogni chilo che perdi, ne riprendi due. L’idea di riprova ancora è una tortura…

È una storia nota⁠, ma non sai cosa altro fare…

Le diete funzionano?

La ricerca suggerisce che quasi i due terzi delle persone che seguono una dieta per perdere peso finiscono per riguadagnarne ancora di più (il cosiddetto “effetto yo-yo”)⁠.
La Mindful Eating offre una via d’uscita dalla lotta, non focalizzandosi su quello che “dovresti” o “non dovresti” mangiare, ma permettendoti di scoprire cosa e come mangiare in un modo che ti fa sentire bene⁠.

Il focus non è quindi sulla perdita di peso, ma semplicemente sul sentirsi bene, sul sostenere la tua salute, benessere e serenità⁠.
Mentre ti allontani dall’obiettivo di perdere peso, puoi liberare la mente per soddisfare meglio altre esigenze importanti di benessere come attività fisica regolare, sonno, riposo, una vita sociale soddisfacente ecc e ciò ti conduce verso l’adozione di uno stile di vita sano che è la base della salute e di un peso sano⁠.

Lotta contro il peso e stile di vita

I comportamenti e le emozioni che circondano la lotta per il peso, spesso, infatti, lasciano le persone troppo esauste per allenarsi, dormire bene o semplicemente prendersi cura di se stesse⁠.
Chi lotta con il proprio peso spesso evita situazioni sociali perché si vergogna del proprio corpo e ciò porta a senso di isolamento e frustrazione .

Se lotti da tempo con il tuo peso, rimetterti in contatto e fidarti degli stimoli del tuo corpo potrebbe richiedere tempo ed attenzione: prendi in considerazione la possibilità di lavorare con un professionista qualificato per aiutarti lungo questo cammino di scoperta e consapevolezza⁠.⁠

⁠Se vuoi saperne di più, puoi visitare le sezione del sito dedicata alla Mindful Eating ed ai corsi per imparare a mangiare con consapevolezza cliccando qui.

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca qui.