Per perdere peso, smetti di cercare di perdere peso: è una testo che ho scritto per spiegare (spero) il punto di vista dell’approccio Mindful Eating riguardo alla perdita di peso.
Per raggiungere il tuo peso sano, smetti di cercare di perdere peso
Hai provato qualsiasi tipo di dieta, ma il tuo peso continua a salire. Per ogni chilo che perdi, ne riprendi due. L’idea di riprova ancora è una tortura…
È una storia nota, ma non sai cosa altro fare…
Le diete funzionano?
La ricerca suggerisce che quasi i due terzi delle persone che seguono una dieta per perdere peso finiscono per riguadagnarne ancora di più (il cosiddetto “effetto yo-yo”).
La Mindful Eating offre una via d’uscita dalla lotta, non focalizzandosi su quello che “dovresti” o “non dovresti” mangiare, ma permettendoti di scoprire cosa e come mangiare in un modo che ti fa sentire bene.
Il focus non è quindi sulla perdita di peso, ma semplicemente sul sentirsi bene, sul sostenere la tua salute, benessere e serenità.
Mentre ti allontani dall’obiettivo di perdere peso, puoi liberare la mente per soddisfare meglio altre esigenze importanti di benessere come attività fisica regolare, sonno, riposo, una vita sociale soddisfacente ecc e ciò ti conduce verso l’adozione di uno stile di vita sano che è la base della salute e di un peso sano.
Lotta contro il peso e stile di vita
I comportamenti e le emozioni che circondano la lotta per il peso, spesso, infatti, lasciano le persone troppo esauste per allenarsi, dormire bene o semplicemente prendersi cura di se stesse.
Chi lotta con il proprio peso spesso evita situazioni sociali perché si vergogna del proprio corpo e ciò porta a senso di isolamento e frustrazione .
Se lotti da tempo con il tuo peso, rimetterti in contatto e fidarti degli stimoli del tuo corpo potrebbe richiedere tempo ed attenzione: prendi in considerazione la possibilità di lavorare con un professionista qualificato per aiutarti lungo questo cammino di scoperta e consapevolezza.
Se vuoi saperne di più, puoi visitare le sezione del sito dedicata alla Mindful Eating ed ai corsi per imparare a mangiare con consapevolezza cliccando qui.
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca qui.