CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA INDIVIDUALE A PARMA E FIDENZA
Spesso ci si rifugia, si scappa, ci si allontana per non soffrire o per prendere le distanze da situazioni stressanti per poi comprendere, come afferma Marcel Proust, che “Il vero viaggio di scoperta non consiste nello scoprire nuove terre ma nell’avere nuovi occhi!”.
Il rischio è quello di continuare a “vagare” alla ricerca di chissà che cosa, oppure, ancora peggio, ad incolpare altri dei nostri disagi o insuccessi, o ancora, a tormentare il nostro corpo, che nel tempo, si fa portavoce del nostro male di vivere. Proviamo quindi a trovare in noi l’energia e le risorse per guardarci dentro, per capire chi siamo, cosa desideriamo e chi vogliamo essere veramente, tutto diventerà più chiaro e soddisfacente!
COSA SUCCEDE NEL PRIMO INCONTRO CON IL TERAPEUTA?
I PRIMI PASSI CON IL TERAPEUTA: La consulenza psicologica
I primi momenti del nostro incontro, sono dedicati, come in ogni incontro, a fare conoscenza. Tu mi dirai cosa ti ha portato da me, ed io, mi metterò in ascolto, provando, con alcune domande, a comprendere bene il problema/disagio riportato per proporti, poi, le strategie più appropriate per risolverlo/affrontarlo.
Ci tengo a distinguere la consulenza psicologica dalla psicoterapia poiché non sempre le persone necessitano di percorsi terapeutici (inevitabilmente più lunghi e strutturati); Talvolta, infatti, ciò di cui si ha bisogno è proprio di un punto di vista alternativo, di un qualcuno “capace” di portarmi a vedere le cose da un’angolatura differente o che sia in grado di mostrarmi in pochi incontri che ho affettivamente le risorse per affrontare una determinata situazione.
E’ chiaro che per fare questo il terapeuta ha comunque bisogno di conoscere un minimo la persona, pertanto approfondiremo insieme la tua storia e la storia del problema presentato, l’impatto che questo ha sulla tua vita, il livello di disagio associato e le strategie che hai utilizzato fino a questo momento per affrontarlo.
Questo mi permetterà di acquisire più informazioni possibili per poter poi pianificare con te il percorso più idoneo.