fbpx

Self care o self control? Cosa è meglio per noi? Esercitare autocontrollo e forza di volontà per raggiungere i risultati attesi oppure onorare le esigenze del nostro corpo prendendocene cura?

Ascoltare il nostro corpo

Scegliere di ascoltare e rispettare i segnali che il nostro corpo invia, ci aiuta a prenderci cura della nostra salute, sia mentale che fisica⁠. Questo può significare diverse cose:⁠
ascoltare la nostra fame e onorarla, ⁠
– continuare a mangiare fino ad essere sazi a soddisfatti;⁠
gustare i nostri cibi preferiti, ⁠
goderci le cose che ci procurano piacere, ⁠
riposarci quando siamo stanchi, muoverci oppure non muoverci,⁠
mantenere dei confini che supportano i nostri bisogni (per esempio dicendo anche dei “no”)⁠

Self care o self control: siamo abituati a pensare che sia normale e desiderabile esercitare controllo e forza di volontà sul nostro comportamento alimentare per raggiungere risultati di peso ed estetici ed anche sentirci forti e degni. 

Ma siamo sicuri che questa sia la strada giusta? In realtà anche se la società in cui viviamo ed in particolare la “cultura della dieta” ci inviano questo tipo di messaggi ed influenzano le nostre scelte, ascoltare il nostro corpo ed i suoi bisogni è la strada migliore per raggiungere benessere ed equilibrio.

Qual è una cosa che il tuo corpo ti sta segnalando in questo momento? Cosa potesti fare per ascoltarlo e onorare ciò che ti sta chiedendo?⁠ 

Potresti leggere anche Il tuo corpo non è un oggetto

Seguimi su Instagram