Disturbi alimentari e Immagine corporea
Disturbi del comportamento alimentare
I disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), più noti come Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), sono patologie complesse e multifattoriali, caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari, da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo, che comportano grande sofferenza ed impattano ampiamente sulla quotidianità della persona.
La preoccupazione per tutto ciò che riguarda la sfera cibo, peso, corpo contribuisce a creare una valutazione di sé in base alla capacità di controllare quanto e cosa mangiare, il numero sulla bilancia, l’aspetto del proprio corpo. Nelle persone con DCA vi è, inoltre, frequentemente una distorsione dell’immagine corporea che genera un’insoddisfazione persistente per il proprio corpo. Pertanto, si ricorre spesso a diete restrittive e ad attività fisica estrema, arrivando a mettere il cibo e il movimento al centro della propria vita.
Si tratta, quindi, di condizioni molto complesse, il cui trattamento necessita di un’équipe multidisciplinare composta da psicoterapeuta e nutrizionista/dietista specializzati e, talvolta, anche medici. La conoscenza e l’esperienza dei professionisti nell’ambito è fondamentale, per non rischiare di consigliare strategie (come, ad esempio, la prescrizione di una dieta) che non potrebbero far altro che perpetuare il problema.
Il percorso integrato: psicoterapia e nutrizione
Per fornire un supporto completo, come anche indicato dalle Linee Guida, è nata la collaborazione con la Dott.ssa Maria Candida (Marica) Falco. La presa in carico è congiunta e la nostra sede e a Parma. E’ possibile anche una presa in carico “a distanza”, ma ci riserviamo di valutare attentamente ogni richiesta prima di procedere.
Il lavoro integrato consente di combinare le nostre diverse competenze per fornire alla persona le capacità per:
- comprendere e modificare i comportamenti e i pensieri disfunzionali legati al disturbo alimentare;
- risignificare l’atto del nutrirsi, focalizzandosi sul suo valore biologico, ma anche sociale;
- recuperare un’alimentazione che rispetti i propri bisogni e desideri;
- rapportarsi in modo più vantaggioso con lo strumento bilancia e il concetto di peso;
- riscoprire il rispetto per il proprio corpo;
- lavorare sulla comorbidità psicopatologica e i conflitti psicologici che rafforzano o mantengono i comportamenti del disturbo alimentare;
- migliorare il funzionamento interpersonale e sociale.
Modalità di accesso al percorso
E’ possibile contattare la dott.ssa Ferrari o la Dott.ssa Falco per fissare una prima chiamata conoscitiva. Durante la telefonata valuteremo se possiamo essere d’aiuto e decideremo insieme come procedere per fissare i colloqui.
Costi
Il costo dei colloqui di Psicoterapia è di 70 euro.
I costi dei colloqui con la Nutrizionista:
- Prima visita: 80 euro
- Visite successiva: 50 euro .
Tutte le spese, in quanto sanitarie, sono detraibili.
Se sei alla ricerca di uno psicoterapeuta che si occupi di DCA, ma hai già la tua figura nutrizionale di riferimento, oppure se sei già all’interno di un percorso di psicoterapia, ma hai bisogno di un sostegno nell’aerea della nutrizionale da parte di una professionista esperta, puoi contattarci lo stesso, saremo liete di fare rete con i tuoi professionisti di riferimento, prassi per noi già ampiamente consolidata.
Che cos’è l’mmagine corporea
L’immagine corporea è un concetto sfaccettato e corrisponde all’insieme delle percezioni e valutazioni che hai verso il tuo aspetto fisico.
Come suggerisce il termine stesso è l’immagine che hai nella tua mente della forma, dimensione, taglia del tuo corpo, ma non soltanto: è la tua personale relazione con il tuo corpo, che comprende percezioni, ma anche credenze, pensieri, sentimenti e azioni che riguardano il tuo aspetto fisico.
Immagine corporea negativa: cosa significa?
Quando una persona ha un’immagine corporea negativa prova vergogna verso il proprio corpo, ha timore del giudizio altrui, evita situazioni in cui il corpo è esposto, tende a coprirsi con abiti più grandi, focalizza la propria attenzione su particolari del proprio corpo controllandoli frequentemente… Inoltre tende a considerare il proprio aspetto fisico come l’unico o più importante parametro per valutare se stessa ed il proprio valore come persona.
Nel tuo corpo: psicoterapia dell’immagine corporea
Ho creato un percorso di psicoterapia sull’immagine corporea a cui ho dato un nome “Nel tuo corpo”.
Faccio una piccola premessa: il motivo di un difficile rapporto con il proprio corpo non è soltanto legato al peso. Occupandomi di disturbi del comportamento alimentare, sicuramente vedo una maggioranza di persone la cui insoddisfazione corporea è legata al il peso, ma ci sono anche persone che si sentono inadeguate per tante altre loro caratteristiche fisiche (la forma delle loro gambe, il loro naso, la pelle ecc).
È un percorso di psicoterapia, quindi focalizzato sul lavoro personale, ma che tiene assolutamente conto del contesto socio-culturale in cui viviamo in cui esistono forti pressioni estetiche, soprattutto per le donne ed, in particolare, una reale discriminazione sistemica verso le persone grasse (grassofobia).
Quando le difficoltà con l’immagine corporea sono presenti assieme ad un problema alimentare, la psicoterapia integra questa parte più specifica con un percorso più ampio (che coinvolge anche altre figure professionali, come dicevo sopra).
Obiettivi della psicoterapia dell’immagine corporea
Il percorso dedicato all’immagine corporea ti permetterà di raggiungere una serie di obiettivi che si tradurranno in una relazione più positiva con il tuo corpo:
- conoscere come si è formata la tua immagine corporea;
- diventare consapevole del tuo dialogo critico interiore e delle reazioni emotive e comportamentali che ne conseguono;
- saper riconoscere e mettere in discussioni le assunzioni diffuse nella nostra società su aspetto fisico, peso e bellezza;
- modificare le modalità di ragionamento che generano ansia e sofferenza;
- creare una nuova voce interiore gentile e compassionevole;
- superare i comportamenti protettivi che a lungo termine mantengono un’immagine corporea negativa;
- sviluppare una relazione accogliente e compassionevole verso il proprio corpo;
- imparare pratiche che ti aiutino a sviluppare una relazione funzionale con il corpo;
- sviluppare un comportamento maggiormente assertivo per rispondere a commenti e affermazioni sull’aspetto fisico che generano sofferenza.
Nel tuo corpo: percorso on line di gruppo
Da settembre 2024 è possibile intraprendere il percorso di psicoterapia dell’immagine corporea anche in gruppo on line. Il percorso si sviluppa in 5 incontri, due al mese, della durata di un’ora e mezza ciascuno. L’impegno del corso copre, quindi, un arco di circa due mesi e mezzo.
Per saperne di più clicca qui “Percorso di psicoterapia di gruppo sull’immagine corporea“