Nel creare il percorso di psicoterapia dell’immagine corporea ed il relativo work-book ho letto e studiato tantissimi libri interessanti.
I libri che mi hanno ispirata e mi hanno aiutato nel definire contenuti, fare riflessioni e preparare esercitazioni sono veramente molti e nel work-book li elenco tutti.
Qui ne ho scelti tre di cui parlarvi.
Home body di Rupi Kaur: un libro di poesie
Mi aveva incuriosito il titolo e l’ho preso! Rupi Kaur è una poetessa, scrittrice e illustratrice di origine indiana. Ha pubblicato diversi libi che trattano i temi dell’amore, della perdita, del trauma, della guarigione e della femminilità con parole e immagini. Mi sono piaciute alcune poesie sulla bellezza che ho citato nel work-book.
Penso che leggerò anche le altre raccolte di poesie, per esempio Milk and Honey.
The body image workbook: an eight-step program for learning to like your looks di Thomas Cash
Al momento esiste solo in inglese, a tradurlo ci ho messo tanto tempo, perché non sono velocissima! È un po’ una “bibbia” dell’approccio cognitivo comportamentale all’immagine corporea. E’ un buon punto di riferimento per gli addetti ai lavori, e non solo, perché si configura come un libro di self help.
Sconsiglio di usarlo nella sua versione di auto-aiuto perché, a mio avviso, è un po’ complesso fare da soli senza una figura di riferimento. Inoltre si possono integrare altri strumenti, allargando un po’ lo sguardo…
Carolina Capria, Campo di battaglia
Campo di battaglia di Carolina Capria
L’ho scoperto da poco (purtroppo). Il contributo di Carolina sul tema dell’immagine corporea è basato su un’interessante analisi di quello che, nella nostra cultura, circonda il corpo femminile: stereotipi, discussioni, critiche, giudizi, contraddizioni e inganni. Insomma, un campo di battaglia. La sua analisi si costruisce come una sorta di carrellata sulle parti del corpo che danno il nome ai capitoli (sangue, rughe, capelli ecc): ognuna crea l’opportunità di un interessante approfondimento. La pagina Instagram di Carolina, nata per parlare di libri scritti da donne, è ricchissima di contenuti interessanti @lhascrittounafemmina
Per saperne di più su come si lavora nella psicoterapia cognitivo comportamentale puoi leggere: Immagine corporea negativa: cambio il corpo o cambio la “testa”?
Seguimi su Instagram!