Chi sono

Psicologa e Psicoterapeuta a Parma

Dott.ssa Lara Ferrari

Di adozione parmigiana ma di origine toscana, sono cresciuta all’aria aperta tra natura libera e cortili in cui nascondersi ai tempi in cui i genitori ti chiamavano dalla finestra per farti rientrare a casa e tu gridavi per far scendere i tuoi amichetti a giocare.

I miei anni parmigiani fatti di tanto studio, ma anche di amicizie e nuove esperienze mi hanno portato non solo al traguardo di laurea e specializzazione, ma anche ad Enrico, conosciuto in una calda estate parmigiana e mai più lasciato. Ora abbiamo una bimba cauta e ribelle, Alice, che ci riempie di chiacchiere curiose alla scoperta del mondo; è arrivata nel 2014 a far compagnia a Merlino, il nostro gattone peloso e vecchietto.

Perfezionista in studio e pasticciona in cucina, amo sperimentare e vivere il cibo vero in tutto il suo percorso, dall’orto in cui viene coltivato fino al piatto in cui lo assaporiamo. La mia anima giocosa e la passione per il mio lavoro sono due aspetti importanti di me stessa. Amo approfondire, mi perdo nei libri e mi piace trasmettere quello che ho imparato e imparare da chi ho davanti.

Nel 2009 è iniziata la mia attività come psicoterapeuta, quando assieme a Carlo Ricci, collega ed amico, ho aperto il mio primo studio, il Centro Kairos.

Qualcuno mi ha definito una donna dalle mille sfaccettature, come una pietra grezza emersa dalla terra che la vita e le anime in cui si imbatte continuano a sbozzare. Come non essere grati per una così bella definizione…

Lo studio

Percorso di studio e formazione

  • 2002 – Laurea quinquennale in Psicologia presso l’Università degli studi di Parma
  • 2004 – Corso di Perfezionamento in “Psicologia Ospedaliera”
  • 2004 – Master di II Livello in “Programmazione e interventi psicologici in campo clinico riabilitativo”
  • 2005 – Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna (numero 3992, sez. A)
  • 2009 – Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo e Comportamentale presso la scuola di specializzazione quadriennale ASCCOAccademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma.

Percorso lavorativo

Dal 2009: psicoterapeuta presso il mio studio privato

Dal 2005: lavoro nell’ambito della Formazione Professionale, prima come coordinatrice di percorsi formativi e progettista di corsi, poi come docente e selezionatrice

Da ottobre 2017 sono istruttrice del protocollo MB EAT (Mindfulness Based Eating Awareness) e conduco corsi per incrementare la consapevolezza nel comportamento alimentare. Sono curatrice della pagina Facebook Mindful Eating Parma che si propone di fornire informazioni e risorse per aiutare le persone a sviluppare un approccio verso il cibo e l’alimentazione più sano e consapevole.