Lara Ferrari

Psicologa e Psicoterapeuta a Parma

Di adozione parmigiana ma di origine toscana, sono cresciuta all’aria aperta tra natura libera e cortili in cui nascondersi ai tempi in cui i genitori ti chiamavano dalla finestra per farti rientrare a casa e tu gridavi per far scendere i tuoi amichetti a giocare.

I miei anni parmigiani fatti di tanto studio, ma anche di amicizie e nuove esperienze mi hanno portato non solo al traguardo di laurea e specializzazione, ma anche ad Enrico, conosciuto in una calda estate parmigiana e mai più lasciato. Ora abbiamo una bimba cauta e ribelle, Alice, che ci riempie di chiacchiere curiose alla scoperta del mondo; è arrivata nel 2014 a far compagnia a Merlino, il nostro gattone peloso e vecchietto che purtroppo ci ha lasciati nel 2021.

Perfezionista in studio e pasticciona in cucina, amo sperimentare e vivere il cibo vero in tutto il suo percorso, dall’orto in cui viene coltivato fino al piatto in cui lo assaporiamo. La mia anima giocosa e la passione per il mio lavoro sono due aspetti importanti di me stessa. Amo approfondire, mi perdo nei libri e mi piace trasmettere quello che ho imparato e imparare da chi ho davanti.

Nel 2009 è iniziata la mia attività come psicoterapeuta, quando assieme a Carlo Ricci, collega ed amico, ho aperto il mio primo studio, il Centro Kairos.

Lo studio

Mi sono trasferita in questo nuovo studio a febbraio 2024, è stato un trasferimento un po’ “in emergenza”, ma ho cercato di renderlo accogliente e piacevole.
Il valore aggiunto di questa collocazione nuova (in Via La Spezia 169 a Parma) e che ho a disposizione un parcheggio interno al cortile del palazzo, sia per me che per i pazienti.

 

 Foto di Pietro Gherri.

Percorso di studi e formazione

  • 2002 – Laurea quinquennale in Psicologia presso l’Università degli studi di Parma
  • 2004 – Corso di Perfezionamento in “Psicologia Ospedaliera”
  • 2004 – Master di II Livello in “Programmazione e interventi psicologici in campo clinico riabilitativo”
  • 2005 – Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna (numero 3992, sez. A)
  • 2009 – Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo e Comportamentale presso la scuola di specializzazione quadriennale ASCCO Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma
  • 2017 – Abilitazione alla conduzione del Protocollo MB EAT (Mindfulness Based Eating Awareness) per incrementare la consapevolezza nel comportamento alimentare nell’adulto
  • 2020-2021 – Master in Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità, con conseguimento dell’Advanced Certificate in CBT-ED e CBT-OB
  • 2024 – Compassion Focused Therapy – primo livello

Percorso lavorativo

Il mio primo lavoro, dopo la laurea in Psicologia, è stato come operatrice in un gruppo appartamento con utenza psichiatrica, gestito da una Cooperativa Sociale.
Subito dopo sono entrata nel mondo della formazione professionale, dove sono rimasta per ben 15 anni con diversi ruoli: sono stata tutor e coordinatrice di percorsi formativi e progettista, ma soprattutto ho lavorato come docente in tantissimi corsi di formazione, soprattutto in ambito socio-sanitario, ma non solo.

Parallelamente al lavoro nella formazione, nel 2009 ho aperto il mio primo studio, a cui ho iniziato a dedicarmi in modo esclusivo dal 2020 con l’arrivo della pandemia. Sempre dal 2020 ho “trasferito” una parte del mio lavoro on line.

Dal 2017 ho iniziato a condurre corsi di Mindful Eating sia individuali che di gruppo, inizialmente in presenza nel mio studio e successivamente anche on line.

Dal 2023 sono docente per il corso ECM “Pratiche di alimentazione gentile –
Guidare il paziente con un approccio non prescrittivo” di Equilibrio Donna dove mi occupo del modulo relativo alla Mindful Eating in età evolutiva.

Dal 2024 sono co-docente del modulo “Bimbi: un viaggio tra cibo e corpo” L’immagine corporea e la Mindful Eating per bambini” all’interno del Percorso di Perfezionamento della Mini Academy in Nutrizione Pediatrica di Equilibrio Donna.

Le aree principali del mio lavoro sono:

Consulenza psicologica e psicoterapia

anche online

Mindfulness e riduzione dello stress

Immagine corporea

Mindful eating

Per informazioni o appuntamenti

Scrivimi

Chiamami

Chattiamo