Lara Ferrari

psicologa e psicoterapeuta a Parma

Di adozione parmigiana ma di origine toscana, sono cresciuta all’aria aperta tra natura libera e cortili in cui nascondersi ai tempi in cui i genitori ti chiamavano dalla finestra per farti rientrare a casa e tu gridavi per far scendere i tuoi amichetti a giocare.

I miei anni parmigiani fatti di tanto studio, ma anche di amicizie e nuove esperienze mi hanno portato non solo al traguardo di laurea e specializzazione, ma anche ad Enrico, conosciuto in una calda estate parmigiana e mai più lasciato. Ora abbiamo una bimba cauta e ribelle, Alice, che ci riempie di chiacchiere curiose alla scoperta del mondo; è arrivata nel 2014 a far compagnia a Merlino, il nostro gattone peloso e vecchietto che purtroppo ci ha lasciati nel 2021.

Perfezionista in studio e pasticciona in cucina, amo sperimentare e vivere il cibo vero in tutto il suo percorso, dall’orto in cui viene coltivato fino al piatto in cui lo assaporiamo. La mia anima giocosa e la passione per il mio lavoro sono due aspetti importanti di me stessa. Amo approfondire, mi perdo nei libri e mi piace trasmettere quello che ho imparato e imparare da chi ho davanti.

Nel 2009 è iniziata la mia attività come psicoterapeuta, quando assieme a Carlo Ricci, collega ed amico, ho aperto il mio primo studio, il Centro Kairos.

Lo studio

Percorso di studio e formazione

  • 2002 – Laurea quinquennale in Psicologia presso l’Università degli studi di Parma
  • 2004 – Corso di Perfezionamento in “Psicologia Ospedaliera”
  • 2004 – Master di II Livello in “Programmazione e interventi psicologici in campo clinico riabilitativo”
  • 2005 – Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna (numero 3992, sez. A)
  • 2009 – Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo e Comportamentale presso la scuola di specializzazione quadriennale ASCCOAccademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma
  • 2020-2021 – Master in Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità, con conseguimento dell’Advanced Certificate in CBT-ED e CBT-OB

Percorso lavorativo

Dal 2009: psicoterapeuta presso il mio studio privato

Dal 2005: lavoro nell’ambito della Formazione Professionale, prima come coordinatrice di percorsi formativi e progettista di corsi, poi come docente e selezionatrice

Da ottobre 2017 sono istruttrice del protocollo MB EAT (Mindfulness Based Eating Awareness) e conduco corsi per incrementare la consapevolezza nel comportamento alimentare.