La Piccola guida per (ri)scoprire la fame nasce grazie alla collaborazione con Valentina Maimone Dietista.

Ascoltare i segnali del corpo

Quando siamo piccoli siamo molto connessi ai segnali che ci manda Corpo e ci affidiamo in modo naturale a loro. Crescendo iniziamo ad entrare in contatto con una serie di informazioni e segnali esterni che ci sembrano sempre un po’ più affidabili delle nostre percezioni.
Pian piano questi segnali esterni diventano parte di noi, iniziamo così ad affidarci a loro e a mettere in dubbio i segnali di Corpo, talvolta cerchiamo anche di silenziarli per poi ritrovarci a sentirli solamente quando Corpo ha la necessità di urlare.

Percepire i segnali di Corpo quando questi sono molto forti ci può spaventare perchè ci sembra di non avere il controllo, di essere in balia del cibo; ma se provassimo a metterci in ascolto e riconoscerli quando sono più “gentili” forse ritornare ad affidarci ad essi farebbe meno paura!

Partendo da questa riflessioni, io e Valentina Maimone Dietista, abbiamo pensato di condividere questa piccola guida con te perché sappiamo quanto è difficile cercare di rientrare in connessione con Corpo ed i suoi segnali e vorremmo iniziare a fornirti qualche strumento.

Piccola guida per (ri)scoprire la fame

All’interno della guida troverai qualche informazione teorica (es. quali sono i segnali con cui Corpo ti comunica che ha bisogno di energia), uno strumento da provare ad utilizzare, la scala della fame, e qualche spunto più pratico per iniziare a mettere le mani in pasta e metterti in gioco in questa (ri)scoperta dei tuoi segnali corporei.

Troverai un assaggio dei percorsi che sia io sia io che Valentina proponiamo ai nostri pazienti nell’accompagnarli nella (ri)scoperta di Corpo, dei suoi segnali e di un’alimentazione più spontanea.

Speriamo che questa guida possa rappresentare per te un primo passo nella direzione che desideri, verso un rapporto più sereno e spontaneo con l’alimentazione e con il cibo.

Senti il bisogno dell’accompagnamento di una figura esperta in questo percorso?

Se dopo aver letto la nostra Piccola guida per (ri)scoprire la fame sentissi di voler cominciare a fare dei passi concreti per poterti finalmente fidare nuovamente di Corpo e sperimentare la leggerezza del mangiare in modo spontaneo, allontanandoti dalle regole e dai segnali esterni, ti lasciamo il link diretto ai percorsi che proponiamo.
Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.