fbpx

Onora la tua fame, piuttosto che averne paura!

La fame non è il tuo nemico

Le persone sono spesso alla ricerca di soluzioni per gestire la fame. La “cultura della dieta” promette tanti “rimedi”: tè o tisane disintossicanti, masticare gomme, bere acqua o anche assumere pillole per “ridurre l’appetito”. Un po’ come se la fame fosse il nostro nemico, ma in realtà la fame NON è un problema da risolvere! La fame è ciò che ci tiene in vita.

È così che i nostri corpi chiedono nutrimento in modo che possano supportarci nella nostra vita. Non devi battere o combattere la tua fame e non sei una persona con “poca forza di volontà” se non riesci a liberarti dagli stimoli della fame. Dovremmo essere grati ogni volta che sentiamo la fame e abbiamo la capacità di rispondere con il cibo.
Smetti di pensare alla tua fame come se fosse qualcosa da gestire: ascolta il tuo corpo, sintonizzati sulla tua fame e rispondi con cibi soddisfacenti. 

Impara a riconoscere e ad onorare la fame ascoltandola

Non tutti avvertiamo la fame nello stesso modo⁠. Mangiare in modo consapevole significa (anche) saper ascoltare il proprio corpo e riconoscere e assecondare i segnali di fame e sazietà⁠. Tu sai quando iniziare a mangiare e quando fermarti?⁠
Sai riconoscere la fame?⁠

Sembra una domanda scontata, ma non lo è per nulla. Spesso le persone passano gran parte della loro vita a sopprimere oppure ignorare i segnali della fame perché sono a dieta e “non hanno il permesso” di rovinare tutto mangiando qualcosa, oppure sono troppo impegnate per preoccuparsi del cibo…⁠

Quali suggerimenti ti dà il tuo corpo quando hai fame? Hai mal di testa, lo stomaco ti brontola, ti viene la nausea, non riesci più a concentrarti?⁠ Hai mai prestato attenzione a questi segnali? E’ importante conoscerli in modo che tu possa rispondere nel modo giusto⁠.

 

Per imparare a riconnetterti con i segnali del tuo corpo scopro il corso “Nutri il corpo, ascolta il cuore”

Se sei interessato al tema della relazione con il cibo ed il tuo corpo, seguimi su Instagram