Nutri il corpo, ascolta il cuore è il titolo del mio corso di Mindful Eating, frutto dell’esperienza di questi ultimi anni.
Si parla spesso dell’importanza di mangiare per stare bene e per soddisfare le esigenze del corpo, piuttosto che focalizzarsi sulla perdita di peso.
Mangiare consapevolmente aiuta a soddisfare il bisogno di cibo, permettendoti di gustarlo a pieno, ma tutti noi abbiamo anche altre “esigenze di benessere” (come attività fisica, sonno, una vita sociale soddisfacente, fare le cose che ci piacciono ecc) che non dobbiamo dimenticare…
“Nutri il corpo, ascolta il cuore” è il percorso di Mindful Eating che ti aiuta:
– 𝗮 𝗻𝘂𝘁𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼, soddisfacendo le sue esigenze fisiche.
La ricerca della perdita di peso molto spesso significa contare calorie/punti o seguire regole che non corrispondono alle tue esigenze al momento, con la Mindful Eating riscopri il tuo “sistema integrato” in grado di aiutarti a capire quando, quanto e cosa mangiare per stare bene;
– 𝗮𝗱 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲, soddisfacendo i tuoi bisogni emotivi. Mangiare consapevolmente ti aiuta a determinare quando hai bisogno di cibo per sentirti bene e quando, invece, la migliore risposta è qualcosa di diverso (es. una passeggiata, del tempo per te in solitudine, un abbraccio o qualsiasi altra cosa che possa auto confortarti).
Inoltre le diete mettono le persone in conflitto con il cibo, ma il cibo è uno dei più grandi piaceri della vita. Non ci sono cibi proibiti: fare tuo questo nuovo punto di vista ti consente di scoprire cosa ti piace davvero e come mangiarlo in un modo che ti faccia sentire bene, mentre mangi e anche dopo.
Potresti leggere anche “Smetti di cercare di perdere peso per perdere peso”