fbpx

Nutri il corpo, ascolta il cuore è il titolo del mio corso di Mindful Eating, frutto dell’esperienza di questi ultimi anni.

Si parla spesso dell’importanza di mangiare per stare bene e per soddisfare le esigenze del corpo, piuttosto che focalizzarsi sulla perdita di peso⁠.

Mangiare consapevolmente aiuta a soddisfare il bisogno di cibo, permettendoti di gustarlo a pieno, ma tutti noi abbiamo anche altre “esigenze di benessere” (come attività fisica, sonno, una vita sociale soddisfacente, fare le cose che ci piacciono ecc) che non dobbiamo dimenticare…⁠

“Nutri il corpo, ascolta il cuore” è il percorso di Mindful Eating che ti aiuta:

𝗮 𝗻𝘂𝘁𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼, soddisfacendo le sue esigenze fisiche. ⁠
La ricerca della perdita di peso molto spesso significa contare calorie/punti o seguire regole che non corrispondono alle tue esigenze al momento, con la Mindful Eating riscopri il tuo “sistema integrato” in grado di aiutarti a capire quando, quanto e cosa mangiare per stare bene; ⁠

𝗮𝗱 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲, soddisfacendo i tuoi bisogni emotivi. Mangiare consapevolmente ti aiuta a determinare quando hai bisogno di cibo per sentirti bene e quando, invece, la migliore risposta è qualcosa di diverso (es. una passeggiata, del tempo per te in solitudine, un abbraccio o qualsiasi altra cosa che possa auto confortarti)⁠.

Inoltre le diete mettono le persone in conflitto con il cibo, ma il cibo è uno dei più grandi piaceri della vita. Non ci sono cibi proibiti: fare tuo questo nuovo punto di vista ti consente di scoprire cosa ti piace davvero e come mangiarlo in un modo che ti faccia sentire bene, mentre mangi e anche dopo.

Potresti leggere anche “Smetti di cercare di perdere peso per perdere peso”