fbpx

E’ quasi un anno che non metto mano all’organizzazione di nuovi percorso di Mindful Eating e oggi lo faccio con qualche novità organizzativa: nuovi corsi individuali di Mindful Eating!

Ripartiamo da qua: percorsi individuali invece che di gruppo

In questo momento gli impegni dello studio e personali non mi permettono di poter dedicare una serata al classico corso di gruppo che ho proposto tante volte.

La mia esperienza degli ultimi anni mi dice che proporre percorsi di gruppo in orari diversi da quello serale è piuttosto complicato, a causa degli impegni di lavoro dei/delle potenziali partecipanti: raggiungere il numero minimo, far combaciare le disponibilità di giorno ed orario è davvero difficile…

E quindi, avendo spazio in agenda soltanto in orari diversi dalla classica fascia serale, per poter venire incontro alle richieste che, con piacere, continuo a ricevere, ho pensato di proporre il corso in modalità individuale, ma ad un prezzo scontato. 
Penso di poter inserire in agenda 3/4 corsi con questa modalità, con un vincolo di orario: mattina, pausa pranzo o primissimo pomeriggio. 

Se sei interessata/o alla Mindful Eating e queste fasce orarie sono per te comode, il prezzo scontato può essere un’occasione per partecipare al corso nonostante la modalità di gruppo  (più economica ovviamente) non sia al momento disponibile.

La Mindful Eating può esserti utile:
  • se hai la tendenza a mangiare in modo inconsapevole, sotto la spinta emotiva o in condizioni di stress;
  • se hai episodi di fame emotiva e hai un rapporto ansioso con il cibo;
  • se il peso per te è da sempre un problema e il cibo spesso rappresenta un “pensiero fisso” nella tua testa
  • se vuoi imparare a gestire meglio il tuo rapporto con il cibo ed il tuo corpo.
Struttura del corso di Mindful Eating

Nutri il corpo, ascolta il cuore” è un percorso che ho ideato personalmente. Prende spunto dal protocollo Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-EAT, Kristeller & Hallett, 1999; Kristeller & Wolver, 2011), un programma evidence-based. Ho creato un percorso più breve, che tenesse in considerazione tutti gli elementi centrali del protocollo originale, inserendo nuovi spunti e conoscenze che ho appreso in questi anni, sia attraverso la conduzione dei gruppi di Mindful Eating, sia attraverso la psicoterapia con persone con una relazione difficile ed ansiosa con il cibo.

L’impegno richiesto è quindi minore rispetto ai precedenti percorsi e questo rappresenta un vantaggio se pensi di essere in difficoltà a seguire un percorso più lungo.

La pratica della Mindfulness come strumento di conoscenza, accettazione e cambiamento rimane centrale nel percorso. Ogni incontro inizierà con la pratica della Mindfulness e tratterà un tema particolare, attraverso cenni teorici, letture e pratiche di Mindfulness e Mindful Eating.

Se deciderai di iscriverti, programmeremo una telefonata conoscitiva per valutare assieme se il corso è in linea con le tue esigenze.

Costi, iscrizione e organizzazione

Il costo a cui ho deciso di proporre i nuovi corsi individuali di Mindful Eating in questo momento è di 250 euro, mentre solitamente è di 350 euro. La spesa è detraibile come tutte le spese sanitarie ed il pagamento può essere fatto mediante bonifico bancario oppure PayPal.

Come  scrivevo sopra, ho deciso di proporre 3/4 percorsi ad un prezzo scontato per ovviare al fatto di non poter organizzare in questo momento il classico percorso serale di gruppo. 

Trattandosi di un percorso individuale, possiamo stabilire assieme giorni ed orari, creando un nostro  calendario. la fascia oraria in cui posso inserire questi percorsi va dalla mattina al primo pomeriggio.
La durata degli incontri per la modalità individuale è di un’ora circa, più breve di quella di gruppo.

Puoi seguire il corso on line su Zoom oppure se sei della mia zona e preferisci venire in studio, va benissimo! Le informazioni valgono tutte lo stesso, ma potremo vederci dal vivo! 

Materiali del corso

Anche per questi nuovi corsi individuali di Mindful Eating al termine di ogni incontro riceverai al tuo indirizzo e-mail il WORKBOOK appositamente creato da me per il corso in formato pdf. Ci tengo molto perché credo che sia una parte importante del corso, dove ho messo tutta la mia passione per questo tema e le conoscenze maturate negli anni praticando, leggendo nuovi testi, frequentando corsi e confrontandomi con tanti colleghi. Rimarrà un punto di riferimento che potrai consultare anche in futuro e che ti accompagnerà nel tuo cammino di consapevolezza.

Nel WORKBOOK troverai:

letture per poter “entrare” nel mondo della Mindful Eating e apprenderne i concetti principali.
esercitazioni per inquadrare la tua attuale relazione con il cibo e iniziare a creare il cambiamento,
tips per affrontare gli ostacoli,
i testi delle pratiche fatte durante il corso,
diari per il monitoraggio della pratica della Mindfulness e delle pratiche di Mindful Etaing.

Inoltre riceverai mediante Whatsapp, sul tuo telefonino, i file audio per la pratica della Mindfulness. Il corso prevede infatti che, tra un incontro e l’altro, vengano svolti dei “compiti a casa” che consistono nella pratica formale della Mindfulness, nel mangiare un pasto o uno spuntino in modo consapevole ed in brevi esercitazioni.

Nel Workbook dell’ultimo incontro troverai una bibliografia e un elenco di risorse web gratuite per continuare la pratica della Mindfulness e per continuare ad approfondire l’approccio consapevole all’alimentazione.

Per saperne di più clicca qui

Seguimi su Instagram