Nel tuo corpo: percorso di psicoterapia di gruppo (on line)

Nel tuo corpo: psicoterapia di gruppo

Da settembre 2024 è possibile intraprendere il percorso di psicoterapia dell’immagine corporea anche in gruppo on line. Il percorso si sviluppa in 5 incontri, due al mese, della durata di un’ora e mezza ciascuno.

L’impegno del corso copre, quindi, un arco di circa due mesi e mezzo.

Il tempo che intercorre tra un incontro e l’altro serve per poter svolgere le attività ed esercitazioni contenute nel Workbook.

Il costo del percorso è di 150 euro con fattura detraibile come spesa sanitaria.

E’ un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale, che integra Mindfulness, ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e CFT (Compassion Focused Therapy).
Ogni incontro è centrato su un tema specifico che verrà poi sviluppato mediante i compiti a casa.

Se soffri di un disturbo del comportamento alimentare e sei interessata a questa proposta è necessario confrontarci con l’equipe che ti segue (psicoterapeuta e nutrizionista/dietista), per valutarne l’opportunità.

Immagine corporea e disturbi del comportamento alimentare

È assai frequente che le problematiche dell’immagine corporea si verifichino in concomitanza di un disturbo del comportamento alimentare. Questo succede perché quando una persona non è soddisfatta del proprio corpo, utilizza come prima strategia quella di provare a modificarlo, ricorrendo, per esempio ad una dieta. Sappiamo, però, che le diete hanno una forte correlazione con lo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare o disordini alimentari.

Se pensi di avere un problema nella relazione con il cibo o un vero e proprio disturbo dell’alimentazione, il rapporto con il tuo corpo sarà sicuramente uno degli elementi su cui si lavorerà in psicoterapia, ma l’unico. È necessario, infatti, intraprende un percorso ad hoc, che comprende un lavoro di rete con altre figure professionali, come un professionista dell’area nutrizionale (Biologo Nutrizionista, Dietista o Dietologo) ed eventualmente anche Psichiatra.

Potremo quindi integrare questa parte specifica del lavoro con tutti gli strumenti che ci serviranno per ritrovare un nuovo equilibrio con il cibo ed il tuo corpo.

Se sei interessata al percorso di gruppo puoi scrivermi e segnerò il tuo contatto. I percorso di gruppi non sono sempre attivi, partono in diversi momenti dell’anno e al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

In genere quando sono in procinto di far partire un percorso di gruppo, ne parlo sui social ed invio una Newsletter.

Per informazioni o appuntamenti

Scrivimi

Chattiamo

Chiamami