fbpx

Mindful Eating per l’età evolutiva

Essendo mamma di una bambina di 4 anni, dopo aver conosciuto la Mindful Eating, ho iniziato subito a studiare le sue possibili applicazioni nell’età evolutiva.
Non esiste quasi letteratura in italiano, ma le evidenze che sono state raccolte in altri paesi sono davvero interessanti e mi hanno portato ad approfondire il più possibile l’argomento.

Perché utilizzare gli insegnamenti della Mindful Eating coi bambini

Essenzialmente per due motivi principali:
la relazione disfunzionale che alcune persone manifestano in età adulta nei confronti del cibo, nasce e si sviluppa durante l’infanzia, a partire dai 3 anni circa: è quindi fondamentale impegnarsi per cercare di portare i nostri bambini verso un rapporto sereno e spontaneo verso il cibo e l’alimentazione;
i problemi di sovrappeso e obesità riguardano anche i bambini: il Ministero della Salute stima che in Italia più di un bambino su tre abbia un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua età. Questo dato è già di per sé allarmante, ma ad esso si aggiunge un altro serio problema: sono numerosi gli studi che mettono in evidenza che le diete precoci, durante l’infanzia o l’adolescenza, correlano con lo sviluppo di comportamenti alimentari disfunzionali che perdurano per tutta la vita (vedi ad esempio Paediatr Child Health. (2004) Dieting in adolescence. Sep; 9(7): 487–491).

La Mindful Eating si propone come una valida risposta per la prevenzione e la presa in carico di queste problematiche, in quanto strumento efficace di psicoeducazione e ristrutturazione del comportamento alimentare.

Attraverso la Mindful Eating i bambini imparano ad essere presenti nel momento del pasto, a coltivare la curiosità verso il cibo e ad esplorare sia gli alimenti che consumano sia la propria esperienza circa il mangiare (pensieri, emozioni e sensazioni).

In questo modo imparano a entrare in contatto con le proprie sensazioni corporee e a sviluppare sensibilità verso i segnali interni di fame e sazietà, capacità che i bambini hanno già in modo naturale ma che crescendo perdono a causa di condizionamenti esterni.

Cosa ti propongo

Nella sezione del sito Mindful Eating Parma troverai tantissimi articoli dedicati ai bambini e alla famiglia.

Per essere sempre aggiornato sulle date dei corsi e per non perdere gli articoli appena pubblicati segui la pagina Facebook Mindful Eating Parma, oppure lascia il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter

Infine, ecco il link diretto ad alcuni articoli che potrebbero interessarti