Mindful Eating Parma

Impariamo a mangiare con consapevolezza

Che cos’è la Mindul Eating

“La Mindful Eating è un’esperienza che coinvolge in maniera totale: corpo, cuore e mente ci assistono nello scegliere il cibo, prepararlo e mangiarlo.
Coinvolge tutti i sensi. Ci immerge nell’esperienza del mangiare attraverso il colore, la consistenza, l’odore, il gusto e persino il suono collegati al bere e al mangiare. Ci permette di essere curiosi e anche giocosi mentre osserviamo le nostre reazioni al cibo e i segnali che ci arrivano riguardo alla soddisfazione e alla sazietà”.

In queste parole di Jan Chozen Bays c’è l’essenza della Mindful Eating.

Spesso si mangia in modo automatico, senza quasi rendersi conto di cosa, quanto e come si stia mangiando. Si mangia chiacchierando con qualcuno, di fretta, oppure leggendo qualcosa, controllando le notifiche sul telefonino, guardando la televisione o seguendo i propri pensieri…
Altrettanto spesso i pensieri critici e ansiosi rispetto al cibo e al corpo rendono il pasto un momento stressante e problematico.

A chi può essere utile

L’approccio della Mindful Eating nasce per aiutare chi ha la tendenza a mangiare in modo inconsapevole sotto la spinta emotiva o in condizioni di stress.
Può quindi esserti utile se hai frequenti episodi di emotional eating, hai un rapporto ansioso con il cibo, sei in lotta con il peso e sei stanca delle diete oppure vuoi imparare a relazionarti in modo diverso con il cibo ed il tuo corpo.

Il corso: “Nutri il corpo ascolta il cuore”

Nutri il corpo, ascolta il cuore” è un percorso che ho ideato personalmente. Prende spunto dal protocollo Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-EAT, Kristeller & Hallett, 1999; Kristeller & Wolver, 2011), un programma evidence-based, da me modificato e adattato alla realtà italiana, grazie all’esperienza maturata durante due anni di conduzione di percorsi di consapevolezza alimentare.

Il corso prevede cinque incontri individuali o di gruppo a cadenza settimanale della durata di circa un’ora e mezzo ciascuno.

La versione individuale del corso è sempre disponibile durante l’anno, basta contattarmi per definire il calendario, ed ha un costo di 350 euro (spesa detraibile). Per quanto riguarda i corsi di gruppo, se dovessi metterne in calendario lo comunicherò  mediante la Newsletter e la pagina Instagram.

Ogni incontro è dedicato ad un tema specifico, introdotto mediante brevi cenni teorici o letture. Ampio spazio è dedicato alle pratiche meditative “tradizionali” e sul cibo.

Queste sono le parole con cui introduco il corso, contenute nel materiale che consegno ad ogni incontro:

Tutti dobbiamo mangiare.
È uno dei requisiti essenziali per la vita.
Sfortunatamente poche attività quotidiane sono così cariche di dolore e stress, senso di colpa e vergogna, disperazione e desiderio insoddisfatto come il semplice atto di immettere nuova energia nel nostro corpo.
Il percorso che faremo assieme sarà finalizzato a liberarci dai condizionamenti della “cultura della dieta” e a diventare consapevoli di quello che succede dentro di noi, nel nostro corpo e nella nostra mente, grazie alla pratica della Mindfulness.
La pratica della Mindfulness sarà lo strumento che ci permetterà di lasciare andare i giudizi sul cibo e sul corpo e le regole rigide, rendendo la nostra mente più benevola.
Quando impariamo a mangiare consapevolmente, il cibo può trasformarsi da fonte di sofferenza a fonte di rinnovamento, autoconoscenza e piacere.
Ti invito a percorrere questa strada con curiosità verso te stessa e quello che scoprirai, senza l’aspettativa di dover raggiungere un traguardo specifico.
Buon cammino!
Lara

Chi può trarre beneficio dal corso

Il corso “Nutri il corpo, ascolta il cuore” può aiutarti a raggiungere un maggiore equilibrio nella relazione con l’alimentazione ed il tuo corpo:

  • se hai la tendenza a mangiare in modo inconsapevole, sotto la spinta emotiva o in condizioni di stress;
  • se hai frequenti episodi di “emotional eating” o hai un rapporto ansioso con il cibo;
  • se hai la tendenza a dividere i cibi in “buoni” e “cattivi”;
  • se il peso per te è da sempre un problema e sei stanca delle diete;
  • se il cibo spesso rappresenta un “pensiero fisso” nella tua testa;
  • se vuoi imparare a relazionarti in modo diverso con il con il cibo ed il tuo corpo…

Attività concluse

Attualmente ho messo in stand by altre iniziative che ho portato avanti negli anni scorsi:

  • Il corso per imparare a mangiare in modo consapevole e fare pace con il cibo: Protocollo MB- EAT
  • “E tu che fame hai? Il workshop di tre ore per conoscere i Nove Tipi di Fame e imparare a mangiare con consapevolezza
  • Serate gratuite di sensibilizzazione e conoscenza

Se ti interessa questo argomento, sul sito trovi una sezione con moltissimi articoli. Per essere sempre aggiornato sulle iniziative puoi anche iscriverti alla newsletter.

Per informazioni o appuntamenti

Scrivimi

Chiamami

Chattiamo