Mindful Eating Parma

Mindful Eating. Impariamo a mangiare con consapevolezza

Che cos'è la Mindul Eating

È un modo di mangiare che ci aiuta ad essere pienamente presenti di fronte a ciò che stiamo mangiando e a riconnetterci con i bisogni del nostro corpo, creando un nuovo rapporto col cibo.

Mangiare “in modo mindful”, in altre parole, significa essere consapevoli di ogni morso e di ogni sorso per poter così apprezzare pienamente a livello sensoriale il cibo e porre maggiore attenzione a quello che mangiamo.

Succede davvero spesso di mangiare in modo automatico, senza quasi rendersi conto di cosa, quanto e come si stia mangiando. Si mangia chiacchierando con qualcuno, di fretta, oppure leggendo qualcosa, controllando le notifiche sul telefonino, guardando la televisione o seguendo i propri pensieri…In tutte queste situazioni non si presta attenzione all’esperienza che si sta vivendo.

Non soltanto, qualche volta può capitare di non sapere perché stiamo mangiando, se per necessità del corpo, per abitudine, per gestire lo stress o emozioni difficili, per noia o altro

La Mindful Eating ci aiuta a trasformare un momento spesso frettoloso e superficiale come quello del pasto, dominato dal “pilota automatico” in una esperienza “piena e consapevole”.

Imparando a mangiare con consapevolezza, tutto il cibo sembrerà infinitamente più buono e gustoso e così, essendone appagati molto prima, ci basterà mangiarne meno.

A chi può essere utile

L’approccio della Mindful Eating nasce per aiutare chi ha la tendenza a mangiare in modo inconsapevole sotto la spinta emotiva o in condizioni di stress.

Può quindi esserti utile se soffri di fame nervosa, hai un rapporto ansioso con il cibo, sei in lotta da tempo con il peso oppure vuoi imparare a gestire meglio il tuo rapporto con il cibo ed il tuo corpo.

Cosa ti propongo

Il corso che propongo attualmente sia in presenza che on line è

“Nutri il corpo, ascolta il cuore”: il corso breve per imparare a mangiare con consapevolezza

Attualmente ho messo in stand by altre iniziative che ho portato avanti negli anni scorsi, puoi comunque visionarle cliccando sui link:

Il corso per imparare a mangiare in modo consapevole e fare pace con il cibo: Protocollo MB- EAT

“E tu che fame hai? Il workshop di tre ore per conoscere i Nove Tipi di Fame e imparare a mangiare con consapevolezza

Serate gratuite di sensibilizzazione e conoscenza

Se ti interessa questo argomento, sul sito trovi una sezione con moltissimi articoli. Per essere sempre aggiornato sulle iniziative puoi anche iscriverti alla newsletter.

Infine, ecco il link diretto ad alcuni articoli che potrebbero interessarti: