fbpx

“La Fat Liberation ci rende dei professionisti sanitari migliori” nasce dalle riflessioni condivise con una collega che stimo molto, la Dott.ssa Sara Colognesi (qui trovate il suo sito).

Che cos’è la Fat Liberation

La Fat Liberation è un movimento che reclama il diritto delle persone grasse ad esistere e lotta contro i relativi stereotipi, pregiudizi e discriminazioniQuando un pregiudizio come la grassofobia è così pervasivo in una società, tutti, nessuno escluso, hanno una altissima probabilità di interiorizzarlo, anche i professionisti sanitari.

Grassofobia e professione sanitaria

Quando sono i professionisti della salute ad avere un pregiudizio riguardo al peso, le conseguenze sono duplici.
In primo luogo, le persone grasse che si rivolgo ad essi per un problema di salute rischiano di ricevere solo generici consigli sul perdere peso, senza una vera diagnosi o per lo meno un quesito diagnostico.
Inoltre, accade anche che, per timore di ricevere questo trattamento e subire l’ennesima discriminazione quotidiana, le persone grasse evitino o rimandino accertamenti sanitari, pur in presenza di problematiche serie.
Questi scenari sono ben noti a me e la collega Sara poiché ricorrono spesso nei racconti dei nostri pazienti: “torni quando ha perso tot kili!”.

Con tanti cari saluti alla “famosa” preoccupazione per la salute delle persone grasse!

Quando lavori con la salute delle persone fare una diagnosi accurata per aiutare un paziente a stare bene è il tuo obiettivo principale. Ma non puoi perseguirlo al meglio se invece della persona vedi solo il suo grasso. La grassofobia interiorizzata ha queste conseguenze!

La Fat Liberation ci rende professionisti sanitari migliori: cosa possiamo fare?

Conoscere l’esistenza e gli effetti della grassofobia nella nostra società, informarsi sul manifesto della fat liberation, diventare consapevoli dei propri pregiudizi rispetto al peso, sono strumenti fondamentali per noi professionisti della salute (fisica o mentale) per prenderci davvero cura dei nostri pazientiLa Fat Liberation ci rende dei professionisti sanitari migliori!

Se sei interessato a conoscere un approccio inclusivo al peso e all’alimentazione, clicca qui.

 

 

Photo by AllGo – An App For Plus Size People on Unsplash