fbpx

Cambiare le proprie abitudini alimentari con l’intento di prendersi cura di sé e stare meglio, non sempre è un’impresa facile: si possono incontrare ostacoli di natura psicologica ed emotiva, ma anche di ordine pratico: “In cucina con consapevolezza” è il corso che ti aiuta ad affrontare il cambiamento senza stress!

Stile di vita ad alta velocità

Il nostro stile di vita è improntato alla velocità ed alla produttività, ma ritmi di vita frenetici, lavori sedentari e spesso stressanti, alimentazione veloce e poco curata vanno poco d’accordo con salute e benessere.

Quando decidiamo di prenderci maggiormente cura di noi e iniziano a pensare a nuove abitudini in cucina che possano farci stare meglio, ci troviamo in difficoltà. Associamo un modo più salutare di mangiare a regole restrittive, privazioni oppure alla necessità di passare ore ai fornelli pur non avendo competenze o particolare passione per la cucina.

Il cibo come tentativo di gestire le emozioni: la fame nervosa

Capita davvero spesso, inoltre, di non avere una relazione semplice con il cibo e di ricorrere spesso ad esso per gestire situazioni emotive difficili, senza sapere come uscire da abituali e dolorosi circoli viziosi.

In queste circostanze, pur avendo intenzioni di cambiamento e di cura verso noi stessi, si finisce al contrario per sentirsi frustrarti ed arrabbiati per non riuscire a tenere fede ai propositi fatti. Ma queste difficoltà pur avendo a che fare con la sfera dell’alimentazione, in realtà, non riguardano il cibo, bensì il bisogno personale di auto-conforto e la capacità di autoregolazione emotiva.

In cucina con consapevolezza: il corso di Cucina Naturale e Mindful Eating

Il corso “In cucina con consapevolezza” è un percorso in 5 incontri che ha come obiettivo quello di gettare le basi del cambiamento in cucina e nella relazione con il cibo, attraverso la Cucina Naturale e la Mindful Eating.

La Mindful Eating insegna a mangiare senza ansie ed estremismi, utilizzando i 5 sensi ed ascoltando il corpo. Non ci dice “cosa” mangiare, ma piuttosto “come” mangiarlo, e rappresenta un’approccio al cibo che, aiutandoci a diventare maggiormente consapevoli di quello che succede fuori e dentro di noi, allenta i nostri automatismi e ci aiuta a gestire la fame nervosa.

Per saperne di più sulla Mindful Eating clicca qui

La Cucina Naturale, invece, considerando il cibo come uno dei principali strumenti che abbiamo a disposizione per mantenere il nostro equilibrio psico-fisico, ci permette di riscoprire l’importanza della stagionalità e dell’energia dei cibi. Avvicinandoci ad essa impariamo che ingredienti e cotture semplici possono andare di pari posso con gusto e salute.

Programma del corso e date:

Ogni incontro sarà un viaggio tra spiegazioni teoriche, pratiche di Mindful Eating e show cooking per osservare dal vivo la preparazione di sane, semplici e gustose ricette.

I piatti proposti utilizzeranno ingredienti naturali che uniscono la tradizione mediterranea a quella macrobiotica: impareremo a cucinare i cereali integrali in chicco, i legumi, le verdure e nuovi e golosi dolci al forno e al cucchiaio.

Gli incontri avranno inizio alle ore 19.00 e dureranno circa tre ore.

7 novembre: verso il cambiamento

Menù dall’antipasto al dolce
La consapevolezza nella vita e nell’alimentazione per stare meglio

5 dicembre: re-imparare ad ascoltare il corpo

Menù dall’antipasto al dolce
Aspetti energetici degli alimenti- I segnali di fame e sazietà

9 gennaio: Mindful Cooking: cucinare in modo consapevole

Menù dall’antipasto al dolce
La cucina come forma di meditazione, momento di cura di sé e dell’altro ed espressione di creatività

6 febbraio: emotional eating: la fame del cuore

Menù dall’antipasto al dolce
Gestire la fame del cuore con il cibo e prenderci cura di noi

5 marzo: come nutrirsi in un mondo che va veloce

Piatti sani, semplici e veloci per i pasti fuori casa
La gratitudine verso il cibo, il corpo e la vita

Mi affianca nella conduzione del corso Elisa Salvi Consulente per il benessere naturale olistico, diplomata presso “La Sana Gola” ed esperta di Cucina Naturale e Macrobiotica  (clicca qui per visitare la sua pagina Facebook).

Costi del corso: 

230 euro (divisibili in due rate)
oppure
200 euro (se pagati in un’unica soluzione a inizio corso)

Nella quota sono comprese le dispense, i ricettari ed i file audio delle meditazioni

ISCRIZIONE ENTRO 1 novembre 2019

Sede del corso: 

Via Pini 57/A – Parma

 

 

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o per iscrizioni potete contattarci telefonicamente, anche tramite WhatsApp

Lara Ferrari 327 7665418
Elisa Salvi 338 2960540