Si può imparare ad essere felici? Felici si nasce o si diventa? Quanto dipende dagli eventi esterni, dalla fortuna…e quanto, invece, dal nostro modo di affrontare la vita?
“La felicità non si trova, si crea. La felicità non dipende da ciò che ci manca,
ma dal modo in cui ci serviamo di ciò che possediamo”
(Arnoud Desjardins)
Parliamo spesso di emozioni negative, di ansia, depressione…trascurando, invece, le emozioni positive!
Ma in realtà tutti noi vorremmo avere una maggiore qualità di vita, stare meglio, essere più soddisfatti…in una parola: essere più FELICI!
Infatti se da un lato ormai sappiamo che attraverso la psicoterapia è possibile raggiungere cambiamenti importanti nella vita delle persone che si trovano in difficoltà, non dobbiamo dimenticare che la psicologia può offrire strumenti utili anche a coloro che non presentano disagio psicologico per migliorare il proprio benessere, individuare punti di forza e stimolare potenzialità, permettendo, quindi, un pieno sviluppo della personalità.
Ma vediamo un po’ quali sono le vostre conoscenze in materia di “felicità”.
Gli studi condotti su coloro che hanno vinto grosse somme dimostrano che, superato il momento iniziale di euforia, non si sentono più felici di prima. E nel giro di un anno l’effetto benefico dovuto alla vincita svanisce!
In realtà possiamo affermare che entrambi gli aspetti possono essere ricondotti alla felicità
Chi coltiva la propria spiritualità, in genere, si definisce più felice rispetto ai non credenti, ma non conta l’appartenenza ad una religione piuttosto che un’altra
La propensione a provare emozioni piacevoli è questione di carattere, ma è possibile modulare questa predisposizione
Le persone che si sono rivolte alla chirurgia estetica trascorso un pò di tempo dall’operazione non risultano più felici della media, ad eccezione di chi soffriva di grandi deformità
La vita di coppia fa aumentare la felicità, purchè però sia caratterizzata da rispetto reciproco, intimità, progetti comuni, una vita sessuale gratificante ecc
E’ possibile costruire la felicità. Secondo gli scienziati possiamo incidere sul nostro livello di felicità per un buon 40%
Possiamo dire che una delle più interessanti scoperte emerse dalle ricerche degli psicologi positivi è proprio relativa al punto 7:
Si può imparare ad essere felici!
E come è possibile raggiungere questo importante ed ambito obiettivo?
Considerando la felicità una priorità nella nostra vita di tutti i giorni e dedicando sforzi ed energie al suo raggiungimento.
Infatti…se non date valore alla felicità come pensate di ottenerla?
Clicca qui per scoprire alcuni semplici esercizi per stare meglio con te stesso ed imparare ad essere felici.