fbpx

Psicoterapeuta Parma

Che cos'è la psicoterapia

Che cos'è la psicoterapia

psicoterapia-parma

Non è facile spiegare in parole semplici in cosa consista la psicoterapia. Potrei usare la metafora del viaggio, del percorso da una situazione di difficoltà, dolore, blocco, verso una maggiore serenità e capacità di prendersi cura di sé.

La psicoterapia è soprattutto dialogo e ascolto. Ed è una relazione, tra il terapeuta ed il paziente, che presuppone fiducia.

Può non essere un percorso semplice e “leggero”, può farci piangere, può metterci in contatto con parti di noi, emozioni e sentimenti che solitamente evitiamo. Ma è, nello stesso tempo, un atto di impegno e cura verso noi stessi.

PSICOTERAPIA A DISTANZA clicca qui per saperne di più

L'approccio cognitivo comportamentale

Ci sono tanti orientamenti all’interno della psicoterapia, io ho scelto quello cognitivo comportamentale. Non avrei potuto fare una scelta diversa, perché mi appartiene e mi rispecchia. È un approccio “evidence based”, i cui principi e fondamenti, cioè, sono sottoposti a verifica empirica. Ciò mi permette di proporre ai mie pazienti strategie e modalità di gestione dei problemi validati dalla ricerca.

Questo non vuol dire che io riesca sempre ad aiutare tutti e a risolvere ogni problema, ma eticamente, per me è importante sapere che, quello che sto proponendo, ha funzionato in tanti casi simili.

Dubbi e aspettative

Rivolgersi ad un terapeuta non è mai una scelta semplice. Qualche volta le persone meditano questo passo per anni e poi, finalmente, succede qualcosa che le porta a prendere la decisione di chiamare o scrivere.

Se stai pensando di fare questo passo, ma hai ancora qualche dubbio, leggi queste righe in cui proverò a descrivere che cosa puoi aspettarti da me e cosa no.

Se vuoi sapere se il tuo problema rientra nelle mie aree di competenza, clicca qui “Quando posso esserti utile“

Durata e frequenza dei colloqui e prezzi

I colloqui, sia in studio che a distanza, hanno la durata di circa 50 minuti ed un costo di 70 euro con fattura detraibile. La frequenza dei colloqui è di norma settimanale, ma è possibile a seconda delle esigenze personali, accordarsi in modo diverso.

La fattura per essere detratta deve essere pagata in modo tracciabile (bancomat, bonifico).

Per approfondire:

Per saperne di più sul mio lavoro, ti invito a leggere gli articoli che ho scritto cliccando su Articoli
Se ti va, puoi seguire la mia pagina su Instagram e per ricevere via email gli articoli ed essere aggiornato sulle iniziative che propongo (es. serate a tema, corsi, eventi ecc) puoi anche iscriverti alla Newsletter

Infine, ecco il link diretto ad alcuni articoli che potrebbero interessarti: