Consulenza psicologica e psicoterapia a Parma
Come funziona
Se vuoi iniziare un percorso con me, puoi contattarmi via email oppure WhatsApp. Non prediligo le telefonate perché essendo in colloquio per molte ore al giorno è raro che riesca a rispondere al telefono in tempo reale.
Questo primo contatto segue una breve telefonata conoscitiva (programmata) in cui:
- ci conosciamo,
- valuto se posso aiutarti con la mia formazione e le mie competenze,
- condivido tutte le informazioni di carattere pratico ed organizzativo che possono servirci e, se lo vorrai, fissiamo un appuntamento. Puoi anche prenderti del tempo per pensarci e ricontattarmi.
Durata, frequenza dei colloqui e prezzi
I colloqui, sia in studio che a distanza, hanno la durata di circa 50 minuti ed un costo di 70 euro con fattura detraibile.
La frequenza dei colloqui è di norma settimanale, ma è possibile a seconda delle esigenze personali, accordarsi in modo diverso.
Riceverai la fattura via-email in formato pdf dopo la seduta. Per detrarre la spesa, dovrai utilizzare una modalità di pagamento tracciabile come bancomat, o bonifico (no contanti): ci accorderemo sulla modalità che ti è più comoda. (Se per te entrambe le modalità, POS in studio o bonifico, sono equivalenti, io preferisco utilizzare il bonifico).
Le mie aree di competenza
Se vuoi essere sicuro che io possa aiutarti e che il tuo problema rientri nelle mie aree di competenza, puoi contattarmi e ne parleremo.
Ho provato, però, a fare una sintesi qui delle problematiche su cui lavoro più frequentemente :
Relazione con il cibo ed il corpo
Una grande parte del mio lavoro è dedicata alla psicoterapia dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) in equipe con professioniste dell’area nutrizionale (Biologhe Nutrizioniste, Dietiste, Dietologhe) e spesso anche con lo Psichiatra.
A questo proposito puoi consultare la pagina Collaborazioni.
Negli ultimi anni, vista l’importanza di questa tematica all’interno delle problematiche dell’alimentazione, mi sono specializzata anche nella terapia dell’Immagine Corporea, creando un percorso ad hoc.
Mi occupo di relazione con il cibo anche quando non è stato diagnosticato un disturbo dell’alimentazione, nel caso, quindi, di disordini alimentari.
Integro nel mio lavoro la Mindful Eating e l’Intuitive Eating, entrambi approcci di tipo non prescrittivo.
Il mio modo di lavorare è inclusivo al peso e si inserisce all’interno del paradigma Health at Every Size® (HAES) e degli approcci anti-dieta e non focalizzati sul peso, che contrastano lo stigma legato al peso, la grassofobia e la cultura della dieta.
Di queste tematiche parlo spesso negli articoli della sezione Blog.
Dal 2024 è nata la collaborazione con la Dott.ssa Maria Candida (Marica) Falco, Biologa Nutrizionista, esperta nel trattamento dei DCA. Per saperne di più sul percorso integrato (psicologico e nutrizionale) puoi consultare la pagina dedicata.
IBS (Sindrome del Colon Irritabile)
Lavoro molto spesso con persone a cui è stata diagnosticata la Sindrome del Colon Irritabile, sia perché in queste situazioni è molto importante imparare strategie di gestione dello stress (lo stress incrementa i sintomi gastrointestinali), sia perché questa problematica spesso limita molto la vita delle persone ed è quindi importante identificare le relazioni tra pensieri, sentimenti, comportamenti, ambiente circostante e i sintomi per arrivare a sviluppare una maggiore padronanza del disturbo ed ad una conseguente riduzione della sintomatologia.
Disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale)
I disturbi d’ansia sono molto diffusi: il percorso più adatto dipende dalle specifiche manifestazioni del disturbo. Le tecniche utilizzate sono di tipo cognitivo, comportamentale e spesso anche immaginativo.
Disturbo Ossessivo Compulsivo
La psicoterapia cognitivo comportamentale del DOC si avvale degli strumenti che in letteratura risultano avere efficacia, come l’esposizione con prevenzione della risposta e la Mindfulness. La manifestazione dei sintomi di questo disturbo è veramente molto diversificata a seconda delle persone, per questo viene costruito un percorso specifico per ogni situazione.
Infine, posso aiutarti nell’affrontare cambiamenti importanti della tua vita (personali, relazionali, lavorativi, familiari…) ai quali fai fatica ad adattarti o accompagnarti in un momento di ansia, flessione dell’umore e confusione verso la decisione migliore per te.
Se stai pensando di fare questo passo, ma hai ancora qualche dubbio, leggi queste righe in cui proverò a descrivere che cosa puoi aspettarti da me e cosa no.