fbpx

Consulenza psicologica e psicoterapia on line

La consulenza a distanza

Esistono numerose ricerche, soprattutto in lingua inglese, che confermano l’efficacia della consulenza psicologia e psicoterapia a distanza. La possibilità di erogare prestazioni psicologiche attraverso questa modalità è stata regolamentata per la prima volta dall’Ordine Nazionale degli Psicologi nel 2013 attraverso le Raccomandazioni del CNOP sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza. Un aggiornamento è poi avvenuto nel 2017  mediante un documento denominato Digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web.

Come funziona la consulenza a distanza per i nuovi pazienti?

E’ possibile contattarmi telefonicamente, via email oppure via WhatsApp. 

Clicca qui per vedere tutti i miei recapiti.

In questo primo contatto valuteremo insieme se la richiesta può essere gestita con la modalità a distanza. Se la valutazione sarà positiva fisseremo un appuntamento mediante video-chiamata. 

Gli strumenti che utilizzo solitamente sono Skype, Zoom e WhtasApp.

Prima dell’appuntamento sarà mia cura inviare tramite e-mail un modulo che contiene il consenso informato al trattamento e l’informativa sulla privacy. Il modulo dovrà essere re-inviato compilato e firmato al mio indirizzo e-mail, allegando la scansione di un documento di identità in corso di validità.

I colloqui a distanza hanno una durata di circa 50 minuti (come quelli in studio) e possono essere pagati mediante bonifico bancario. Al termine della seduta a distanza verrà inviata la fattura sanitaria in formato PDF tramite posta elettronica.

Per conoscere meglio il mio approccio alla psicoterapia puoi cliccare qui .