fbpx

Ne avrete sentito certamente parlare milioni…ma vi siete mai chiesti, in effetti, in che cosa consista e perché sia così difficile cambiare il proprio stile di vita? 

Stile di vita: che cos’è?

Lo stile di vita è il modo in cui conduciamo le nostre esistenze, l’insieme dei comportamenti che quotidianamente mettiamo in atto, creando delle abitudini.

Si riferisce al modo in cui mangiamo, al fatto di muoverci piuttosto che essere sedentari, alle strategie con cui gestiamo gli eventi stressanti, al modo in cui organizziamo il nostro tempo, all’atteggiamento che abbiamo verso i problemi…

Purtroppo la nostra realtà quotidiana ci sottopone a ritmi frenetici, a lavori sedentari e spesso stressanti e ad un’alimentazione veloce e non bilanciata, portandoci verso uno stile di vita improntato alla velocità e alla produttività, che però spesso non correla positivamente con salute e benessere.

Stile di vita sano

Gli elementi di uno stile di vita sano sono piuttosto semplici: mangiare in modo equilibrato, fare movimento, prendersi cura di se stessi con un adeguato riposo, coltivando le proprie passioni e gestendo in modo efficace le situazioni stressanti.

Perché però è così difficile adottare e mantenere uno stile di vita sano?

Siamo spesso così risucchiati dalle nostre esistenze frenetiche che facciamo fatica a fermarci e chiederci veramente di cosa abbiamo bisogno, così andiamo avanti per mesi o anni ignorando i segnali che il nostro corpo ci manda raccontandoci che non possiamo fare diversamente.

Hai mai provato a fermarti e a guardarti dall’esterno? E’ davvero necessario correre da un impegno all’altro? Pensi di poter davvero controllare tutto? Fermati e respira!

Un approccio gentile

Forse abbiamo capito che è necessario fare qualche piccolo cambiamento nella nostra vita quotidiana per raggiungere un maggiore benessere, ma ci sembra troppo difficile. Molto spesso, infatti, associamo un corretto ed equilibrato stile di vita a una serie di regole di comportamento restrittive e a privazioni di tutti i tipi:

“Sì potrei stare meglio, ma a che prezzo? troppo impegnativo per me” 

In realtà, se vogliamo raggiungere dei cambiamenti duraturi e sostenibili, è meglio armarsi di calma e gentilezza ed essere disposti ad accettare cadute ed intoppi, con una buona dose di auto-indulgenza.

Per quanto riguarda il cibo, viviamo sicuramente nell’era delle diete, periodicamente ne spunta una nuova che promette miracoli: “raggiungerai il peso forma senza fatica e camperai fino a cent’anni”.

Il segreto per una sana alimentazione non è nell’eliminare questo o quell’alimento (a meno che non ci siano reali problemi di salute) né nel patire la fame, né nel mangiare solo cibi privi di gusto: le restrizioni alimentari creano soltanto dei pericolosi circoli viziosi poiché predispongo alle abbuffate, deleterie per la salute e la linea. Qualche volta è necessario solo ampliare un po’ i nostri orizzonti ed uscire dal “pilota automatico” che ci fa fare sempre le stesse scelte anche nell’ambito dell’alimentazione.

Hai una lista di cibi “buoni” e “cattivi”? Come ti senti quando li mangi? Sei sicuro che non esistano alternative sane, ma anche sfiziose per poter appagare  sia la fame fisiologica che il gusto?

Se vuoi saperne di più su come migliorare la tua relazione con il cibo, clicca qui

Quanto al movimento spesso viene visto come una sorta di punizione da sopportare per poter essere sani ed in forma. Ma in realtà è semplicemente un aspetto di un sano rapporto con il nostro corpo, qualcosa che gli diamo in cambio per tutto quello che fa per noi. Il nostro corpo è nato per muoversi!

Prova a cambiare il tuo punto di vista e trova una disciplina che ti permetta di muoverti e divertirti al tempo stesso, di sentire il tuo corpo vivo ed attivo.

Cambiare stile di vita

Per prima cosa prova a pensare che cosa ti farebbe stare meglio: avere più tempo per te? non dover correre da un impegno all’altro? curare di più il corpo e la tua alimentazione? assicurare cibi più vari e salutari alla tua famiglia? avere un atteggiamento diverso verso i problemi e le seccature della vita quotidiana?

Una volta individuato il tuo obiettivo, prova ogni giorno a fare qualcosa nella sua direzione. Senza fretta, a piccoli passi, con gentilezza verso te stesso.

Se sei in difficoltà nel cambiare il tuo stile di vita e pensi di aver bisogno di aiuto, contattami